Search results for "Economia circolare"

showing 10 items of 10 documents

Design e ficodindia : per uno sviluppo locale sostenibile

2017

L’articolo descrive il rapporto tra il design e un prodotto dell’agroalimentare siciliano, il ficodindia di Roccapalumba, per uno sviluppo economico e territoriale nel rispetto dell’ambiente. A tal fine il ficodindia è considerato risorsa in grado di avviare delle innovazioni, come la valorizzazione degli scarti e la relazione tra gli attori locali. Nell’articolo, per generare una seconda vita agli scarti, si è studiato il ciclo di vita del ficodindia e tra i vari output si è considerato la potatura dei cladodi da cui si è ricavato una fibra, utilizzata in modo innovativo e secondo una visione locale, puntando sul patrimonio culturale e sulle tradizioni. The article describes the relationsh…

Design and agri-food circular economy sustainabilitySettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeDesign e agroalimentare economia circolare sostenibilità.
researchProduct

Analisi di inventario di un sistema di valorizzazione energetica di biomasse residuali di origine forestale in un’ottica di ciclo di vita

2021

Il presente lavoro descrive i risultati dell’analisi di inventario di un impianto integrato “gassificatore – cogeneratore” impiegato per la valorizzazione energetica di biomasse residuali di origine forestale, in un’ottica di ciclo di vita. Il sistema gassificatore – cogeneratore è un prototipo realizzato presso il laboratorio di Bioenergia e Biocombustibili dell’Università di Bolzano. L’impianto è costituito da un gassificatore down-draft e un cogeneratore con motore diesel dual – fuel e una potenza elettrica di 3 kW. L’analisi di inventario è stata sviluppata in accordo agli standard della serie ISO 14040. L’unità funzionale (UF) è 1 kWh di energia elettrica immessa in rete. I confini del…

Gassificazione Biomasse residuali Syngas Economia circolare Life Cycle Inventory Sostenibilità ambientale
researchProduct

L'Architettura è resiliente?

2022

Il contributo indaga specificatamente sul termine "Resilienza" ormai inflazionato a più usi e livelli . In vero ci si domanda come e quando l'architettura possa esser resiliente giacché appare non esserlo : "una architettura rotta, rotta è, e rotta rimane" senza possibilità di azioni che in autonomia la rigenerino. L’atto del costruire deve essere sempre atto nobile ma soprattutto responsabile, usando e scegliendo tecniche e tecnologie ‘adattive’ che pongano soluzioni sostenibili lontane dagli esercizi di stile in cui l’Architettura spesso si diletta (Lerner, 2012). Un positivo contributo alla ricerca della resilienza in Architettura potrebbe essere individuato forse nei materiali che la co…

Material regenerationRicicloRigenerazione materialeResilienceCircular economyMaterial reuseResilienzaRecyclingEconomia circolareSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'ArchitetturaRiuso materiale
researchProduct

Nuovi bisogni e visioni per dialogare con i luoghi

2022

L’attuale produzione consuma risorse per soddisfare bisogni che stimolano un sistema basato sul consumo, che continuerà ad aumentare, basti pensare a un futuro in cui anche gli abitanti dei Paesi emergenti possano vivere con lo stesso benessere dell’Occidente. Partendo da queste considerazioni, oggi, come possiamo cambiare questa situazione che è causa di una scarsa connessione dell’uomo con l’ambiente? Quali metodi usare per progettare beni e bisogni rispettosi della natura? È arrivato il momento di invertire la rotta e cambiare angolo di osservazione per costruire un nuovo sistema che consideri come obiettivo principale l’uomo nel suo contesto culturale e quotidiano, ponendolo al centro d…

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialesostenibilità design sistemico economia circolare
researchProduct

Città, economia circolare e pianificazione urbanistica

2019

Il progressivo sviluppo delle interdipendenze economiche a scala globale ha influenzato anche la rapida crescita della produzione d’inquinanti e rifiuti di ogni sorta, richiamando l’attenzione della comunità europea e delle nazioni unite sulle politiche urbane, la loro efficacia e la loro integrazione. Le città e le regioni urbane costituiscono le maggiori aree di criticità dove si concentra la maggiore produzione di rifiuti urbani con impatti negativi sulla salute umana e sull’ambiente. Per lungo tempo l’aumento dei rifiuti urbani è stato considerato, come altri inquinanti, un problema alla coda di ogni processo produttivo e di consumo ed è stato affrontato con strumenti settoriali, come d…

Settore ICAR/20 - Tecnica E Pianificazione UrbanisticaUrban waste circular economy town planning ecological infrastructureRifiuti urbani economia circolare pianificazione urbanistica infrastrutture ecologiche
researchProduct

La Life Cycle Assessment applicata alla valutazione della sostenibilità ambientale del riuso delle batterie da trazione

2019

In un’ottica di economia circolare, le batterie da trazione rimosse dalle auto elettriche possiedono una capacità residua sufficiente per essere riutilizzate in applicazioni stazionarie di seconda vita in edifici residenziali dotati di tecnologie per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, allo scopo di aumentare l’autoconsumo degli edifici e ridurre lo stress sulla rete elettrica. In questo contesto, lo studio propone un approccio metodologico che combina la modellizzazione energetica del sistema che fornisce l’energia elettrica richiesta in una specifica applicazione, l’analisi di load – match e la Life Cycle Assessment, da impiegare per identificare la configurazione del…

Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleRiuso economia circolare simbiosi industriale life cycle assessment sostenibilità ambientale batterie auto elettriche fonti energetiche rinnovabili integrate in edifici residenziali
researchProduct

Piattaforme oil and gas e sviluppo turistico: evidenze da una analisi esplorativa sull’accettabilità del decommissioning circolare

2022

Lo studio propone una lettura dell’accettabilità sociale del decommissioning circolare delle piattaforme oil and gas a fini di sviluppo turistico con una particolare attenzione alle installazioni presenti in Italia. Esso mostra come: 1) il pubblico riconosca un certo potenziale di riutilizzo turistico delle piattaforme; 2) l’accettabilità sociale sia ostacolata da distorsioni percettive; 3) la modifica di tali percezioni richiedano compiute policy di marketing sociale. This study focuses on the social acceptability of oil and gas platforms circular decommissioning and its potential for tourism development purposes, especially in Italy. It shows how: 1) the public acknowledges potential for …

decommissioningpiattaforme offshoresviluppo turisticoSettore SECS-P/06 - Economia ApplicataEconomia circolare
researchProduct

Le rotofascine modulari (RFM): un esempio di economia circolare nell’Ingegneria Naturalistica

2022

Si presenta un’idea progettuale nel campo delle opere di Ingegneria Naturalistica (IN) basata su una serie di principi quali: 1) il riutilizzo di materiali di scarto e la loro immissione nel ciclo produttivo; 2) l’uso di risorse rinnovabili; 3) l’ecosostenibilità e l’adeguatezza ambientale dell’opera IN proposta. Questi punti rappresentano proprio i canoni dell’Economia Circolare (sistema economico che può rigenerarsi da solo garantendo l’ecosostenibilità) che vengono applicati nella realizzazione di un’opera di IN. Ovviamente, non sarà sviluppato il tema economico ma quello costruttivo di un’opera di IN che si inquadra perfettamente nello spirito di questo approccio economico così attuale …

economia circolareSettore AGR/08 - Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-ForestaliIngegneria Naturalistica
researchProduct

Economia circolare e nuove forme produttive

2017

Il contributo affronta il tema dell'economia circolare il cui carattere multiscalare sta spingendo a re-immaginare le città e i territori, il loro metabolismo e i loro cicli di vita – i flussi di energia, della mobilità, dell’acqua e la produzione di energie rinnovabili – con ricadute spaziali che richiedono un approccio sistemico in grado di comprendere l’interdipendenza dei fenomeni. Un’urbanistica rinnovata dal paradigma della circolarità si traduce in riusi temporanei, riciclaggio e rifunzionalizzazione del patrimonio e, in una logica di costante integrazione, gestisce i processi con i cittadini e non per i cittadini, definendo infrastrutture «minime» che devono essere pubbliche, entro …

economia circolarecittàmetabolismo urbanoUrbanisticaproduzionecondivisioneUrbanistica produzione città economia circolareSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Un approccio design-driven alla validazione delle pratiche collaborative per l’economia circolare urbana

2022

L’articolo esplora i metodi e i processi seguiti nella validazione di pratiche collaborative per l’economia circolare urbana. I contenuti presentati sono il risultato dell’attività di ricerca condotta nell’ambito di Reflow, un progetto di ricerca europeo H2020 focalizzato sullo sviluppo di pratiche innovative dedicate a metabolismi urbani circolari. A partire dalla revisione della letteratura e dall’analisi di pratiche relative ai processi collaborativi per l’economia circolare, la pubblicazione identifica una serie di concetti chiave per l’implementazione di progetti di circolarità urbana, evidenziando l’assenza di metodi e strumenti condivisi per la validazione di azioni circolari su larg…

theory of changeco-produzioneeconomia circolare urbanaapproccio design-drivenvalidazioneSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct